Le Certificazioni

bimboSimam è associata e cofondatrice del Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità dal 1988: questo è garanzia di qualità e certificazione dei materassi che avete scelto per Voi e i Vostri bambini. Il Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità è un’associazione senza scopo di lucro che raggruppa alcune tra le più qualificate aziende del settore. Le aziende consorziate sono accomunate da un forte orientamento alla qualità e da una politica di trasparenza.

Sintesi dell’attività del Consorzio e garanzia di Qualità, è il Marchio collettivo di Qualità, depositato a livello internazionale che, presente su numerosi dei nostri prodotti, ne comprova la realizzazione con standard qualitativi di eccelso livello.

Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità

Sforzo comune al Consorzio è quello di promuovere e sostenere a tutti i livelli e a tutte le età la cultura del buon dormire.

Il Consorzio svolge il ruolo di interfaccia istituzionale tra le imprese consorziate, i consumatori e i punti vendita, mantenendo con questi interlocutori un dialogo aperto e costante: nei confronti dei consumatori, si pone come divulgatore di informazioni accreditate e li aiuta a scegliere un prodotto che sia di Qualità e il più adatto al loro “stile” di sonno; rispetto ai punti vendita funge da sostegno per una comunicazione e formazione corretta ed esauriente, e per la promozione della Qualità.

 

 

Marchio di QualitàIl Marchio di Qualità

Il Marchio di Qualità, presente sui nostri prodotti, nasce per garantire l’origine, la natura e la qualità dei prodotti, tutelando di conseguenza i consumatori sulle caratteristiche di questi ultimi. Il Marchio di Qualità viene riprodotto su un’etichetta tessuta e numerata che viene cucita su ogni materasso conforme al regolamento del Consorzio e alle normative vigenti.

Per ottenere il Marchio di Qualità i nostri materassi sono sottoposti ai più severi controlli imposti dalle normative nazionali o internazionali vigenti in materia. Queste si rifanno specificatamente alle normative dimensionali: UNI EN 1334, normative prestazionali: UNI EN 1957, normative di sicurezza: UNI 10707 e UNI 11036.

 

Certipur, la certificazione per il poliuretano helliocel

Il marchio CertiPUR™ rappresenta uno schema volontario promosso dai produttori europei di schiume poliuretaniche riuniti nell'ambito dell'associazione EUROPUR - European Association of Flexible Polyurethane - Foam Bloacks Manufactures, con sede a Bruxelles, Belgio.

CertipurCertiPUR™ qualifica i prodotti a base poliuretanica che si distinguono per un elevato standard qualitativo con particolare sensibilità nei confronti della sostenibilità ambientale, della sicurezza e della salubrità dei manufatti.
Gli elementi chiave dello standard qualitativo proposto da CertiPUR™ vengono sintetizzati nell'acronimo SHE che intende Safety, Health e Environment.
Lo schema CertiPUR™ è trasparente e competitivo, fondato su chiari criteri selettivi che presuppongono l'impegno delle aziende aderenti nell'uso di materiali non dannosi per l'ambiente. Un laboratorio indipendente e certificato opera al servizio di CertiPUR™ esaminando campioni di materiali dai diversi prodotti per attestare la conformità con gli standard previsti dallo schema. In particolare CertiPUR™ garantisce che i prodotti certificati non contengano sostanze dannose.

 

Oeko Tex, la certificazione dei tessuti

L'OEKO-TEX® è un sistema globale e standardizzato di prova e certificazione, per prodotti tessili greggi, intermedi e finiti in tutti gli stadi produttivi. Il suo obiettivo è quello di assicurare che i prodotti siano liberi da sostanze nocive.

Fiducia nel tessileLe prove per la ricerca di sostanze pericolose vengono eseguite per le sostanze proibite e/o regolate per legge, per prodotti chimici che, secondo le attuali conoscenze, sono pericolose per la salute, verificando i parametri come misura precauzionale per la salvaguardia della salute.

Le prove sono eseguite esclusivamente da istituti tessili di ricerca e prova, autorizzati, indipendenti e con provata esperienza. Il sistema si basa su un metodo modulare: la certificazione è possibile in ogni stadio del processo produttivo e vengono considerate le fasi precedenti del processo già certificate. Un prodotto tessile che mostra il rispetto dei requisiti può essere etichettato OEKO-TEX®. tutti i materassi Simam utilizzano componenti in tessuto certificati OEKO-TEX® che hanno ottenuto quindi la certificazione Fiducia nel tessile.

 

Eurolatex, la certificazione per il lattice

La costante ricerca di elevati standard qualitativi e di regole comuni per garantire la propria produzione ha portato euroLATEX ad adottare la certificazione euroLATEX-ECO Standard. Questo certificato per le lastre di lattice per materassi è stato sviluppato in stretta collaborazione con uno dei più importanti e rinomati istituti scientifici Europei: il TFI (Textile and Flooring Institute GMBH in Aachen-Germania).

EurolatexL'euroLATEX-ECO Standard definisce i limiti massimi accettabili delle sostanze considerate nocive per la salute e per l'ambiente. Questi dati sono basati su studi scientifici e su rigorose limitazioni adottate anche da altre certificazioni.

Le sostanze che vengono ricercate ed analizzate sono: Metalli pesanti, Nitrosammine, Pesticidi, Solventi, Componenti di sostanze volatili. Il valore del certificato euroLATEX-ECO Standard è stato riconosciuto dalla Commissione Europea a tal punto da essere adottato nella delibera 2002/740/CE che stabilisce la revisione dei criteri per l'ottenimento del marchio comunitario eco-label per i materassi.
euroLATEX crede che questi standard rappresentino i più avanzati parametri di sicurezza per l'impiego del lattice nel materasso e ritiene sia giunto il momento di certificare, pezzo per pezzo, la provenienza e l'autenticità dei prodotti realizzati in Europa dai propri soci, così da garantire al consumatore finale tutte quelle caratteristiche definite dal certificato euroLATEX-ECO Standard.
La prossima volta che dovrete scegliere un materasso in schiuma di lattice, controllate che sia certificato euroLATEX.

 

Elastol No-CFCElastol NO-CFC: poliuretano espanso esente da clorofluorocarburi

Il poliuretano espanso utilizzato nei prodotti Simam è esente da CFC, clorofluorocarburi (idrocarburi che non presentano alcun atomo di idrogeno, e non sono più utilizzati a causa della loro dannosità per lo strato di ozono stratosferico).

Il materasso di qualità lo scegli ad occhi aperti e lo apprezzi ad occhi chiusi.